UNA: le parole di Ciro Stanzione

“La nostra comunità vive un indiscutibile periodo di difficoltà legata al periodo pandemico, questo di per se dovrebbe indurre alla riflessione chi governa circa la necessità di unire le forze […]

La nostra comunità vive un indiscutibile periodo di difficoltà legata al periodo pandemico, questo di per se dovrebbe indurre alla riflessione chi governa circa la necessità di unire le forze per meglio programmare il futuro unito del nostro territorio. Purtroppo, invece, ci sono politici che pensano alla “poltrona” i quali si oppongono alla riunificazione della città. La loro ostinazione è solo uno dei motivi che mi porta ad aderire alla volontà popolare di vivere insieme, senza i confini oggi esistenti. Tale espressione è manifestata dal crescente entusiasmo che si evince intorno al movimento riunificatore che ha avuto la capacità di coinvolgere i giovani, le scuole, le associazioni culturali, sociali e sportive, non ultima la mia, attorno al progetto di ridare a NOCERA la dignità perduta fin dalla sciagurata divisione. Bisogna insistere sulla strada intrapresa per far vacillare prima e cadere poi le certezze dei soliti noti.
Faccio notare come dovremmo continuare, tra l’altro, ad insistere con l’inclusione che lo sport, strumento di sensibilizzazione sociale, civile e culturale, ha sempre garantito unendo NOCERA, e la Nocerina calcio dal 1910 ne è l’esempio principale. Essa, più di cento anni fa, ha segnato la strada che dobbiamo seguire anche amministrativamente e politicamente. Ce lo impone la storia che ci ha visto nascere uniti per poi essere divisi contro la volontà popolare.
Da contorno e non solo al calcio, ci sono poi le altre associazioni sportive, come quelle da me coordinate, che quotidianamente tengono insieme i nostri ragazzi senza nessuna differenza tra chi viene da Pecorari, Piedimonte, Materdomini. I giovani esprimono il desiderio di sentirsi parte di un’unica comunità, di un unico grande popolo. In uno slancio d’amore verso NOCERA, ci chiedono di dargli una mano a realizzare il loro desiderio. Sono giovane anch’io con loro al mio fianco e mi sento di poterli guidare, insieme alle tante amiche ed amici che da anni si impegnano a questo scopo, alla realizzazione di un’unica NOCERA“.
Ciro Stanzione
Delegato zona del C. S. I. NOCERA – Pagani-Sarno

 

MdA