20 Ottobre 2024-15:00
Serie D/H 2024-25 | Giornata 7
Primo tempo: 1-0
Nocerina
2
2 : 1
Gravina
1
Risultato Finale
Video Partita
Nocerina-Gravina 2-1
Commento partita

NOCERINA (4-3-3): Wodzicki, Padalino, Silvestri, Sparandeo, Tempre; Cristiani (74' Grandis), Provenzano (80' Basualdo), Gerbaudo; Faiello (95' Lomasto), D’Agostino (91' Vono), Marquez (70' Ferrari). A disp.: Pirrò, Giacinti, Ferrari, Fabbricatore, Fraraccio. All.: Novelli

GRAVINA (4-2-3-1): Zanin, Napolano, Fustar, Bosnjak, Chiaradia (14’  Algueche); Cabella (56' Alba), Pierce; Gonzalez (65' Stauciuc), Cavaliere (56' Turchet), Keità (65' Chacon); Santoro. A dip.: Guadagno, Marcanthony, Manole, Fineo. All.: Tiozzo

MARCATORI: 27’ Marquez (N), 61’ rig. D’Agostino (N), 69’ rig. Santoro (G)

ARBITRO: Daniele Aronne della sezione di Roma 1 (1° assistente: Michele Nappi della sezione di Latina; 2° assistente: Marco Bosco della sezione di Roma 2)

NOTE:  al 55' espulso Algueche per doppia ammonizione. Ammoniti: Tempre (N), Gonzalez (G), Marquez (N), Silvestri (N), Sparandeo (N). Angoli: 4-3. Rec.: 3’ pt; 6’ st.

Inizio di gara con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Il Gravina prova a costruire dal basso la Nocerina invece a pressare alto per recuperare palla in contrattacco. Al 3' una buona uscita del Gravina porta Santoro  sulla sinistra, si accentra e tira ma la palla esce a lato sul primo palo. Al 14' mister Tiozzo deve rinunciare a Chiaradia per infortunio, al suo posto entra Algueche. Al 20' D'Agostino batte una punizione dalla trequarti servendo Silvestri in area sulla sinistra che di testa la mette al centro dove l'accorrente Provenzano manca la palla di poco. Un minuto dopo lo stesso D'Agostino ci prova dalla distanza ma la palla va fuori di poco. Al 27' artriva il gol dei molossi. D'Agostino apre per Faiello sulla destra che va sul fondo e mette al centro dove pesca un liberissimo Marquez che di testa la mette sul secondo palo, palla che bacia il palo ed entra in rete. I padroni di casa vanno in controllo della gara così gli ospiti ci provano coi calci piazzati. Al 40' da una punizione battuta dalla trequarti la palla viene deviata a centro area dove Napolano a pochi passi dalla linea spara alto sulla traversa. Dopo 3 minuti di recupero si chiude la prima frazione con i molossi in vantaggio.

Nella ripresa il tema tattico non cambia con la Nocerina sempre in forte pressing che la porta a prevalere in mezzo al campo. Dopo un paio di tentativi dove gli avanti molossi solo per poco non trovano la zampata vincente arrivano due episodi chiave della gara: al 55' Algueche viene anticipato da Faiello in ripartenza e lo stende, doppio giallo e Gravina in 10 uomini. Cinque minuti dopo è Gerbaudo a riconquistare palla in area, atterrato, si procura un calcio di rigore che D'agostino trasforma. Nocerina col doppio vantaggio e un uomo in più sembrerebbe una gara chiusa ma commette l'errore di giocare con sufficienza e al 68' il neo neoentrato Chacon va in serprentina sulla sinistra e sul vertice dell'area viene atterrato da Padalino, questa volta è rigore per gli ospiti. Sul dischetto si presenta Santoro che non sbaglia. Il gol rianima il Gravina mentre la Nocerina sembra non essere più capace di gestire la gara. Le due ultime vere occasioni, una per parte, arrivano una all'82' sui piedi di D'Agostino che lavora bene la palla sulla sinistra e mette al centro, sulla palla si fionda Ferrari che di tacco però manda alto sulla traversa. Due minuti dopo da un traversone basso sulla sinistra, Chacon a centro area tira  ma Wodzicki  compie anche oggi la sua parata salva risultato. Alcuni falli rendono la gara nervosa ma nonostante i 6 minuti di recupoero il risultato non cambia.

La Nocerina conquista una vittoria meritata per il gioco espresso e la mossa azzeccata di andare a prendere il Gravina alto. Nonostante ciò gli ospiti hanno dimostrato di saper giocare palla a terra riuscendo ad impensiere la retroguardia molossa con un paio di uscite ben fatte. Unica pecca per la squadra di mister Novelli è stata la gestione della gara nel finale quando si è concesso più del dovuto in doppio vantaggio e con l'uomo in più.

MdA