REGOLAMENTO COPPA ITALIA DILETTANTI SERIE D 2024/2025
La Lega Nazionale Dilettanti, su indicazione del Consiglio del Dipartimento Interregionale, ha approvato il Regolamento della Coppa Italia Serie D riservato alle società partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D della stagione sportiva 2024/2025.
Lo svolgimento della manifestazione è così articolato:
Art. 1 Turno preliminare
Il turno preliminare prevede la disputa di n. 40 gare riservato alle seguenti squadre:
35 società neopromosse
8 retrocesse dalla Lega Pro
18 società vincenti i play out s.s. 2023/2024 e salve con un distacco superiore a punti 8
9 società classificatesi al termine della s.s. 2023/2024, come da classifiche pubblicate sul C.U. n. 152 del 24.6.2024, al dodicesimo posto nei relativi giorni a 18 squadre ed al quattordicesimo posto nei gironi a 20 squadre, regolarmente iscritte
4 società ripescate
1 società inserita in sovrannumero (Ancona)
5 società per peggiore classifica Coppa Disciplina 2023/2024 (Avezzano, Cynthialbalonga, Livorno, San Giuliano City, Siracusa)
Art. 2 Primo turno
Il primo turno prevede la disputa di n. 64 gare di sola andata riservato alle seguenti squadre:
40 vincenti il turno preliminare
88 aventi diritto
Art. 3 Tabellone principale – Trentaduesimi di finale
Il tabellone principale sarà composto da n. 64 squadre e prevede la disputa dei trentaduesimi di finale in gare di sola andata riservato alle seguenti squadre:
64 vincenti il primo turno;
Art. 4 Sedicesimi, ottavi, quarti di finale
Le vincenti dei sopra citati accoppiamenti saranno suddivise in abbinamenti con gare di sola andata. A partire dai sedicesimi di finale viene sin da ora stabilito che disputerà la prima gara in casa la squadra che, in occasione dello svolgimento del turno precedente, ha disputato la gara in trasferta e viceversa, nel caso che entrambe le squadre interessate abbiamo, invece, disputato la prima gara del precedente turno in casa o in trasferta, l’ordine di svolgimento sarà stabilito da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale.
Art. 5 Modalità tecniche per le gare di sola andata
Nelle gare di sola andata, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, per l’assegnazione della vittoria e conseguentemente della qualificazione al turno successivo, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore secondo le vigenti modalità.
Art. 6 Criteri di ripartizione degli incassi per gare di sola andata
In riferimento alla effettuazione delle gare di sola andata, si ritiene opportuno riportare le modalità riguardanti la ripartizione degli incassi: l’incasso lordo, detratti gli oneri fiscali, nonché le spese di organizzazione complessivamente quantificate a titolo forfettario nella misura massima del 10%, sarà suddiviso al 50% tra le due società al termine della gara ed immediatamente liquidato.
La società ospitante, entro cinque giorni dall’effettuazione della gara, dovrà rimettere al Dipartimento Interregionale il relativo borderò dell’incasso, nonché la ricevuta rilasciata dalla società ospitata comprovante l’avvenuta liquidazione della somma di competenza. In mancanza di tanto le società saranno sanzionate con l’ammenda di € 1000,00 con segnalazione alla Procura Federale e con riserva da parte della Società ospitata di rivalsa per l’importo dovuto presso il TFN sez. Vertenze Economiche.
Non è consentito stabilire l’ingresso gratuito, salvo intervenuti accordi tra le due Società interessate che dovranno essere comunicati al Dipartimento Interregionale almeno tre giorni prima della gara.
INCASSO LORDO
E’ stabilito dall’incasso complessivo dei biglietti venduti, al netto di eventuali costi di stampa e di eventuali costi di prevendita.
INCASSO NETTO
Dall’incasso lordo, come sopra determinato, devono detrarsi l’iva e le spese di gestione pari al 10% del lordo. L’importo finale dovrà essere ripartito al 50% tra le due società.
Art. 7 Semifinali
Modalità tecniche per le gare di Semifinale
Gli incontri relativi alle due semifinali che verranno stabiliti mediante apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale, si disputeranno secondo la formula delle gare di andata e ritorno. Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che avrà segnato il maggior numero di reti. I gol in trasferta non hanno valore doppio. Verificandosi ulteriore parità al termine della gara di ritorno, l’arbitro procederà a far eseguire direttamente i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti Regolamenti.
Art. 8 Finale
Modalità tecniche per le Finale (andata e ritorno/gara unica)
Nell’ipotesi di gare di andata e ritorno, risulterà vincente la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che avrà segnato il maggior numero di reti. I gol in trasferta non hanno valore doppio. Verificandosi ulteriore parità al termine della gara di ritorno, l’arbitro procederà a far eseguire direttamente i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti Regolamenti. Nell’ipotesi, invece, di gara unica, la stessa sarà disputata in campo neutro con l’organizzazione a cura del Dipartimento Interregionale. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, per l’assegnazione della vittoria, si procederà a far eseguire direttamente i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti Regolamenti.
Art. 9 Svolgimento delle gare
Per quanto attiene all’ordine di svolgimento delle gare si procederà ad apposito sorteggio da parte della segreteria del Dipartimento Interregionale relativamente al turno preliminare, al primo turno ed ai trentaduesimi di finale; dai sedicesimi di finale, invece, si applicherà il principio dell’alternanza di cui all’art. 4.
Art. 10 Partecipazione dei calciatori
Per quanto attiene alla partecipazione dei calciatori si fa rinvio alle disposizioni emanate con C.U. n° 1 pubblicato in data 01/07/2024.
Art. 11 Giustizia Sportiva
La Giustizia Sportiva è demandata agli Organi Disciplinari del Dipartimento Interregionale.
Nella materia si applicano le vigenti norme del Codice di Giustizia Sportiva per le sanzioni comminate a carico di tesserati e restano altresì confermate le modalità e le procedure previste per lo svolgimento dei procedimenti innanzi a detti Organi. Al termine delle gare dei Quarti di finale, fermo restando gli eventuali residui di squalifiche irrogate nel corso della predetta fase che in ogni caso devono essere scontate nelle gare di semifinale, alle quattro società qualificate saranno azzerati i residui relativi alle sole ammonizioni.
Art. 12 Rinunce
Nel caso in cui una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara verranno applicate nei suoi confronti le sanzioni di cui all’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva (gara persa per 0 – 3) oltre alle adeguate sanzioni pecuniarie.
Art. 13 Rinvio a norme
Per quanto non previsto nel presente Regolamento si fa espresso richiamo agli articoli delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., del Codice di Giustizia Sportiva e del Regolamento della L.N.D.
PROGRAMMA DI SVOLGIMENTO
Domenica 25 agosto 2024 TURNO PRELIMINARE gara unica
Domenica 1° settembre 2024 1° TURNO gara unica
Mercoledì 6 novembre 2024 TRENTADUESIMI DI FINALE gara unica
Mercoledì 20 novembre 2024 SEDICESIMI DI FINALE gara unica
Mercoledì 4 dicembre 2024 OTTAVI DI FINALE gara unica
Mercoledì 18 dicembre 2024 QUARTI DI FINALE gara unica
Mercoledì 12 febbraio 2025 SEMIFINALE andata
Mercoledì 26 febbraio 2025 SEMIFINALE ritorno
Mercoledì 19 marzo 2025 FINALE gara andata
Mercoledì 2 aprile 2025 FINALE gara ritorno
COMUNICAZIONE ALLE SOCIETA’
Si rappresenta a tutte le Società partecipanti alla Coppa Italia che, in presenza di provvedimento di inibizione ai tifosi ospiti da parte delle Prefetture ovvero degli organi all’uopo preposti, l’incasso delle relative gare sarà suddiviso così come previsto all’art. 6.
Nell’ipotesi di squalifica del campo ovvero di provvedimento disciplinare di disputa della gara a porte chiuse della Società ospitante, quest’ultima, dovrà corrispondere al termine della gara alla Società ospitata, a titolo di rimborso, l’importo di Euro 1.000,00, ovvero anche nel caso in cui l’autorità locali (Comuni, Prefetture) inibiscano l’ingresso al Pubblico.
I prezzi dei biglietti per il settore ospiti di tutte le gare di Coppa Italia di Serie D 2024/2025, ad esclusione di quello della Finale, dovrà essere determinato dalle Società ospitanti nella misura di uguale entità a quello più basso stabilito per gli spettatori locali indipendentemente dal settore assegnato.
Si riporta di seguito il programma gare del turno preliminare di Coppa Italia Serie D 2024/2025:
CALENDARIO GARE 25 agosto 2024 – ore 16.00
Turno Preliminare
Gara 1 BORGARO NOBIS – CHIERI
Gara 2 FOSSANO – SALUZZO
Gara 3 CAIRESE – IMPERIA
Gara 4 DERTHONA – MAGENTA
Gara 5 BRENO – CILIVERGHE
Gara 6 CASTELLANZESE – CLUB MILANO
Gara 7 SAN GIULIANO CITY – PRO SESTO
Gara 8 VOGHERESE – OLTREPO
Gara 9 REAL CALEPINA – NUOVA SONDRIO
Gara 10 CREMA – FIORENZUOLA
Gara 11 OSPITALETTO FRANCIACORTA – VIGASIO
Gara 12 LUPARENSE – CALVI NOALE
Gara 13 LAVIS – CJARLINS MUZANE
Gara 14 CHIONS – BRIAN LIGNANO
Gara 15 PROGRESSO – CITTADELLA VIS MODENA
Gara 16 SAMMAURESE – IMOLESE
Gara 17 FULGENS FOLIGNO – ORVIETANA
Gara 18 SAN DONATO TAVARNELLE – SIENA
Gara 19 LIVORNO – ZENITH PRATO
Gara 20 SASSO MARCONI – TUTTOCUOIO
Gara 21 SANGIOVANNESE – TERRANUOVA TRAIANA
Gara 22 OLBIA – ILVAMADDALENA
Gara 23 SASSARI LATTEDOLCE – ATLETICO URI
Gara 24 REAL MONTEROTONDO – GUIDONIA MONTECELIO
Gara 25 CYNTHIALBALONGA – ANZIO
Gara 26 CASTELFIDARDO – UNITED RICCIONE
Gara 27 CIVITANOVESE – FERMANA
Gara 28 RECANATESE – ANCONA
Gara 29 ISERNIA – TERAMO
Gara 30 AVEZZANO – SORA
Gara 31 TERRACINA – REAL ACERRANA
Gara 32 ANGRI – COSTA D’AMALFI
Gara 33 SARNESE – SAVOIA
Gara 34 GRAVINA – MANFREDONIA
Gara 35 VIRTUS FRANCAVILLA – UGENTO
Gara 36 F.C. FRANCAVILLA – POMPEI
Gara 37 BRINDISI – SAMBIASE
Gara 38 LOCRI – PATERNO’
Gara 39 NISSA – ENNA
Gara 40 SIRACUSA – SANCATALDESE
CALENDARIO GARE 1° settembre 2024 – ore 15.00
PrimoTurno
Gara 41 CHISOLA – VINCENTE 1
Gara 42 LIGORNA – VINCENTE 2
Gara 43 ALBENGA – VINCENTE 3
Gara 44 ASTI – BRA
Gara 45 VINCENTE 4 – NOVAROMENTIN
Gara 46 LAVAGNESE – FEZZANESE
Gara 47 VADO – SANREMESE
Gara 48 GOZZANO – VINCENTE 8
Gara 49 ARCONATESE – VINCENTE 6
Gara 50 PALAZZOLO – VINCENTE 5
Gara 51 FOLGORE CARATESE – VINCENTE 7
Gara 52 CITTA’ DI VARESE – VARESINA
Gara 53 CARAVAGGIO – BRUSAPORTO
Gara 54 VINCENTE 9 – VIRTUSCISERANOBERGAMO
Gara 55 DESENZANO – VINCENTE 11
Gara 56 FANFULLA – PIACENZA
Gara 57 SANT’ANGELO – CASATESE
Gara 58 VILLA VALLE – CHIEVOVERONA
Gara 59 ESTE – ADRIESE
Gara 60 TREVISO – DOLOMITI BELLUNESI
Gara 61 MESTRE – VINCENTE 14
Gara 62 CAMPODARSEGO – VINCENTE 12
Gara 63 MONTECCHIO MAGGIORE – BASSANO VIRTUS
Gara 64 PORTOGRUARO – VINCENTE 13
Gara 65 LENTIGIONE – VINCENTE 10
Gara 66 VINCENTE 15 – CORTICELLA
Gara 67 FORSEMPRONESE – VINCENTE 16
Gara 68 RAVENNA – FORLI’
Gara 69 ROMA CITY – VINCENTE 25
Gara 70 FLAMINIA CIVITACASTELLANA – VINCENTE 24
Gara 71 TRASTEVERE – ROMANA
Gara 72 PRATO – SERAVEZZA
Gara 73 FOLLONICA GAVORRANO – VINCENTE 20
Gara 74 GHIVIBORGO – TAU ALTOPASCIO
Gara 75 VINCENTE 18 – PISTOIESE
Gara 76 AQUILA MONTEVARCHI – FIGLINE
Gara 77 POGGIBONSI – VINCENTE 21
Gara 78 VINCENTE 19 – GROSSETO
Gara 79 SPORTING TRESTINA – VINCENTE 17
Gara 80 COS SARRABUS – VINCENTE 23
Gara 81 OSTIA MARE – VINCENTE 22
Gara 82 CASSINO – VINCENTE 30
Gara 83 SAN MARINO – VINCENTE 26
Gara 84 VIGOR SENIGALLIA – VINCENTE 28
Gara 85 VINCENTE 27 – CHIETI
Gara 86 SAMBENEDETTESE – ATLETICO ASCOLI
Gara 87 L’AQUILA – NOTARESCO
Gara 88 TERMOLI – VINCENTE 29
Gara 89 PALMESE – GELBISON
Gara 90 ISCHIA – VINCENTE 31
Gara 91 VINCENTE 33 – PAGANESE
Gara 92 SCAFATESE – FLEGREA PUTEOLANA
Gara 93 NOCERINA – VINCENTE 32
Gara 94 CASARANO – VINCENTE 37
Gara 95 VINCENTE 36 – VINCENTE 35
Gara 96 MARTINA – VINCENTE 34
Gara 97 NARDO’ – FIDELIS ANDRIA
Gara 98 CITTA’ DI FASANO – MATERA
Gara 99 VINCENTE 38 – NUOVA IGEA VIRTUS
Gara 100 REGGINA – VIBONESE
Gara 101 VINCENTE 39 – CASTRUMFAVARA
Gara 102 CITTA’ DI ACIREALE – CITTA’ DI S. AGATA
Gara 103 VINCENTE 40 – RAGUSA
Gara 104 AKRAGAS – LICATA
Lascia un commento